Vai al contenuto
Home » Blog

L’incontro avvenuto sabato 15 novembre a Lana presso l’Azienda “Birre Kiem” (il cui motto “Philosophy of Beer” la dice lunga sulla cultura birraia…), importatore esclusivo per il nord e centro Italia del marchio “Hofbräu”, con il titolare Sig. Killian Kiem, che unitamente al Vicepresidente abbiamo avuto il piacere di conoscere in settembre nel sontuoso Festzelt (Tendone) targato “HB” in occasione della celebre “Oktoberfest”, è stato assai interessante e foriero di una preziosa collaborazione.

L’importante ed esauriente “spiegazione” birraia del competente Sig. Kiem che ha arricchito le mie conoscenze unita a una visita dell’azienda tra un numero infinito di birre (Birre Kiem è apprezzatissima azienda importatrice della bionda bevanda fin dal 1961 iniziata proprio importando per il mercato italiano la birra il cui emblema è la corona reale, ed è importatrice anche di altre importanti birre quali la “Koster Andechs”, la “Allgäuer Brauhaus”, la “Distelhäuser” in Baviera, oltre ad altri marchi), preziosi “Attestati”, “Targhe”, emblematici oggetti (come il “Leone con stemma bavarese” della celebre porcellana di Nymphenburg impreziosito da importante dedica), quali tangibili riconoscimenti alla competenza e serietà aziendale e un cospicuo numero di particolarissimi celebrativi boccali in ceramica, sono state assai interessanti e molto apprezzate dal sottoscritto.

La provata cordialità e disponibilità del Sig. Kiem è proseguita con l’invito a pranzo per il sottoscritto e moglie presso il “Lanahof Bierhaus” elegante locale nel cuore della cittadina alto-atesina.

Boccali numerati con tanto di nome e cognome chiusi con lucchetto in una apposita griglia in ferro proprio come alla “Hofbräuhaus”, quadri, tipiche frasi bavaresi all’ingresso, gigantografia del Sacro Monte di Andechs (che ben conosco…unitamente alla birra!) creata con le spighe del luppolo, targa commemorativa dello storico e celebre “Editto della Purezza” (“Reinheitsgebot”) del 1516, sono i preziosi “complementi” del locale che uniti a un arredo sapientemente curato nei dettagli (con tanto di valido commento esternato dal competente Sig. Kiem) sono stati motivo di vivo interesse ed attrazione, testimoniate dalle mie numerose foto.

Canederli e Strudel accompagnati dall’immancabile bionda bevanda, ovviamente “HB”, hanno deliziato il nostro palato e i discorsi “associativi” intrapresi durante le varie fasi dell’incontro hanno trovato favorevole accoglimento generando interessanti “consigli” del competente Sig. Kiem, ben assimilati dal sottoscritto.

La passeggiata per le vie del centro e le sincere strette di mano hanno chiuso l’incontro e sancito questa proficua, preziosa, valida, “collaborazione” tra “Birre Kiem” di Lana (BZ) e “La Baviera per tutti APS” di Ferrara.

Ringraziamenti

Unitamente a mia moglie esterniamo i nostri più sentiti sensi di gratitudine al Sig. Killian Kiem e gentilissima Sig.ra per la squisita accoglienza manifestata sabato 15 novembre in occasione della visita presso l’Azienda “Birre Kiem” di Lana (BZ). Aggiungo i miei personali e sentiti ringraziamenti al personale aziendale per la cortesia formulata durante gli innumerevoli colloqui telefonici inerenti l’Associazione che rappresento iniziati nel periodo estivo. Mi preme aggiungere ulteriormente, anche se già esternato, a nome di tutta la Associazione profonda gratitudine per questa pregevole “collaborazione” riscontrata in più di una occasione e al cospetto di innumerevoli associati e non. Ringraziamo inoltre il Sig. Georg Götsch titolare dell’elegante locale “Lanahof Bierhaus” (Maria Hilfstr. 3, Lana) per il gradito “omaggio” e il preziosissimo “contatto”!