L’Associazione culturale bavarese-italiana “D.I.G.” (Deutsch Italienisch Gesellschaft) è egregiamente “guidata” da oltre 20 anni dal Sig. Diazzi Bruno, assistito dalla gentile consorte Rita, grazie al costruttivo impegno e comprovata serietà.
Questa Associazione nata nel 2000 proprio a Germering laddove il Sig. Diazzi si è trasferito, dall’Italia, oltre 40 anni fa, vanta una miriade di “incontri istituzionali” con le Amministrazioni di varie città italiane, grazie al motto associativo “Amicizia senza confini – Un amico in ogni paese, ogni borgo, ogni città”.
Amicizia tra noi consolidata durante ogni mio soggiorno nella regione bavarese e arricchita una decina di anni addietro quando il Presidente Diazzi, unitamente a numerosi componenti della sua Associazione, ha fatto visita alla città di Ferrara, con tanto di intermezzo musicale nel cuore della città estense, riscuotendo un incondizionato successo!

L’impegno profuso dal sottoscritto unitamente alla propria moglie nell’organizzare il particolare “evento culturale” a Ferrara (primo nel suo genere) ha riscosso il gradimento di tutto il gruppo, tanto da essere invitati a Monaco appena rientrato il gruppo bavarese!

(https://labavierapertutti.it/lincontro-con-la-blaskapelle-der-freiwilligen-feuerwehr-unterpfaffenhofen/)
Amicizia divenuta anche costruttiva collaborazione appena costituita la nostra Associazione, con tanto di lusinghieri complimenti proprio dall’amico Bruno!
Ricevere ai primi di luglio il doppio “Invito” quale Presidente, ovverosia l’incontro “istituzionale” con il Signor Sindaco (Oberbürgermeister) di Germering presso la propria residenza cittadina e la partecipazione all’evento italo-bavarese organizzato dalla Associazione “D.I.G.” presso il teatro (Stadthalle) di Germering, è stato accolto dal sottoscritto e dal CdA associativo con grande piacere in linea con le norme previste dallo Statuto e foriero di nuove proficue collaborazioni.
Mercoledì scorso 23 luglio eccomi a Germering, in veste di Presidente, per l’incontro con il Sindaco, Sig. Haas Andreas.

L’incontro con il cordiale e gentile Sindaco presso la residenza municipale di Germering (Rathaus), alla presenza del Presidente della Associazione D.I.G. Diazzi Bruno e di Nussbaumer Michele nostro associato che vive a Monaco, è stato assai interessante e precursore di proficue collaborazioni associative.

Il Sindaco all’inizio del discorso ha portato alla mia attenzione la stampa dell’articolo con tanto di foto dell”evento bavarese a Ferrara, complimentandosi con il sottoscritto per questa lunga e costruttiva “dedizione” per la Baviera e esternando ammirevole stupore (compresi i presenti) quando nel mio breve discorso ho riferito alcuni “numeri”, riferiti ai soggiorni, ai chilometri percorsi e alle foto in archivio!

Il Sindaco ha molto apprezzato il “dono” della Associazione, una bottiglia di pregiata grappa gentilmente offerta dalla distilleria “Marzadro”, apprezzamento anche del sottoscritto nel ricevere alcuni “doni” che vanno ad aggiungersi a quelli già ricevuti nei precedenti incontri istituzionali.

Le foto di rito, le forti strette di mano, l’invito a ritornare a Germering pronunciato dal Sindaco ha chiuso l’incontro istituzionale con grande soddisfazione personale.
Anche Germering conosce l’Associazione “La Baviera per tutti”.
Ringraziamenti
Il primo ringraziamento va all’amico Bruno Diazzi Presidente della Associazione “D.I.G.” che con concreto impegno ha permesso questo incontro. Esterno a mio nome e a nome di tutti gli Associati i miei e nostri più alti sensi di gratitudine al Signor Sindaco di Germering Herr Haas Andreas, per la squisita accoglienza ricevuta (con tanto di dolce e caffe) e per la pregevole disponibilità dimostrata fin dal mio arrivo dinanzi al Municipio. Sentiti e sinceri riconoscimenti esprimo a favore della Azienda “Distilleria Marzadro” di Nogaredo (TN) per i generosi omaggi ricevuti in occasione della visita associativa (https://associazione.labavierapertutti.it/lassociazione-in-visita-alla-distilleria-marzadro-di-trento/). Ringrazio anche l’amico Michele Nussbaumer partner in innumerevoli tour in Baviera!