Vai al contenuto
Home » Blog » Serata Bavarese: un successo!

Serata Bavarese: un successo!

Martedì 8 aprile, come da programma. si è svolto il primo “Evento” organizzato dalla APS “La Baviera per tutti”!

Nel cuore di Ferrara il locale, assai conosciuto, “Este Bar” è stato la “location” per questo primo evento titolato “Serata Bavarese”.

La sala adibita all’incontro culturale-conviviale abbellita dai colori bianco e azzurro che identificano la bandiera bavarese e da tanto materiale illustrativo a disposizione degli intervenuti si è rivelata l’ambientazione ideale per gli associati ed ospiti che hanno fortemente gradito con ammirevole stupore quanto sapientemente preparato.

Con il tavolo unico l’idea di dividere il tavolo per gruppi abbinandoli alle città bavaresi è stata un idea (di Gilberto) assai pertinente!

L’evento sociale-culturale-gastronomico legato ai temi che caratterizzano l’Associazione, è stato aperto dall’Assessore del comune di Ferrara Matteo Fornasini, pregevole ospite, che ha iniziato il proprio breve discorso, accompagnato dall’immancabile “Prosit”, accennando le mie “competenze bavaresi” ben conosciute in seno alla Amministrazione comunale (ricordo che Ferrara vanta un solido e costruttivo “Gemellaggio” con la città di Kaufbeuren, fin dal 1993) ed esternando sentiti complimenti all’indirizzo della Associazione “La Baviera per tutti” nuova entità associativa sul territorio, per il tangibile costruttivo impegno!

Il sottoscritto ha raccontato, molto brevemente, questa incrollabile “passione-amore” per la regione bavarese che ha catturato l’attenzione generale con l’esternazione di alcuni numeri tra lo stupore collettivo, motivo cardine della costituzione della Associazione, per poi riepilogare finalità associative e programma futuro, partendo dal Tour in Baviera organizzato dall’Associazione in collaborazione con il Tour Operator “BluVacanze” di Ferrara, dal 17 al 20 maggio: 4 giorni nella amata Baviera con il sottoscritto che ben la conosce, quale accompagnatore-guida!

Discorso a parte merita la parte culinaria che ha deliziato il palato di tutti i presenti accompagnata dalla immancabile bionda bevanda con tanto di corona reale, la HB, che ha trovato favorevolissimo accoglimento …visto i brindisi!

Le portate, secondo tradizione bavarese, sono state letteralmente divorate e numerose sono state le richieste del “bis”, tra un brindisi e un altro…

In chiusura di serata sono stati consegnati alcuni “doni” ,”aus Bayern” a beneficio di alcuni ospiti presenti all’evento che sono risultati assai apprezzati e l’ennesimo “Prosit” ha chiuso l’evento culturale-conviviale, tra applausi e strette di mano!

Ringraziamenti

Si ringrazia sentitamente Mattia insieme a Marco e Francesco titolari, unitamente ai gentili sig. Anna e Natale, del conosciuto locale “Este Bar” per la disponibilità manifestata fin dal primo contatto pro-evento e nel corso della serata senza tralasciare la parte gastronomica che ha riscosso, come detto, unanimi apprezzamenti dai numerosi commensali. Mi è fortemente gradito porgere i ringraziamenti verso l’Assessore del Comune di Ferrara Matteo Fornasini che ha dato lustro, con la sua presenza, alla “Serata Bavarese”. Ringraziamenti esterno all’indirizzo dei Referenti-titolari della Palestra “Esercizio Vita Medical Fitness”, Luca Pomidori e Michele Felisatti, insieme a Piero Fumarola. Si ringraziano, altresì, gli associati presenti all’evento alcuni dei quali provenienti anche da altre regioni, con particolare menzione per i miei stretti collaboratori partendo dal Vice Presidente Gilberto, senza tralasciare Marica, Angela, Gloria, Roberto. Mi è assai gradito esternare i miei ringraziamenti a beneficio della Dott.ssa Malagoli dell’Ente Nazionale Germanico per il Turismo di Milano per la preziosa disponibilità fornita fin dal primo colloquio telefonico inerente all’evento, materiale compreso!

Alla prossima!

Il Presidente APS “la Baviera per tutti”, Antonio Quarta